Audio Guide

L’italia ha un patrimonio immenso di beni e siti culturali del valore indicativo di oltre 180 miliardi di euro che tutto il mondo ci invidia.
Negli ultimi anni è cresciuto in tutto il mondo l’interesse per i luoghi d’arte e di cultura, incrementando in maniera sensibile il numero dei visitatori nei musei, nei siti archeologici, nelle chiese e nelle basiliche, alle esposizioni temporanee d’arte, nelle gallerie, rendendo indispensabile l’utilizzo di un supporto tecnologico di tour guide systems ovvero audioriceventi via radio per gruppi e comitive e sistemi di audioguide museali per una migliore fruizione della visita guidata.

AVTEQ è la prima società italiana ad offrire un ampia gamma di apparecchiature dedicate per il mondo delle visite guidate (tour guide) ed audioguide (audio guide), completamente certificate alle normative in vigore e rispondendo pienamente a tutte le esigenze degli operatori in ambito professionale.
Con i sistemi di audioguide museali AVTEQ un player compatto e di facile utilizzo con una tastiera per il richiamo diretto delle tracce prememorizzate, un una cuffia mono auricolare igienizzabile, in alternativa una cuffia stereo con padiglione chiuso o una cuffia earphone monouso leggera e facile da indossare, il visitatore può immergersi in un percorso mediatico per una entusiasmante viaggio che lo condurrà a scoprire dettagli e particolari narrativi che renderanno unica la sua visita.
I sistemi audioguide AVTEQ possono essere utilizzati per muoversi liberamente senza vincoli ne gruppi all’aperto così come all’interno dei luoghi chiusi, consentendo al visitatore un’elevata autonomia che lo porterà ad immergersi completamente in un esperienza culturalmente unica. Nelle visite guidate, visite museali che si svolgono in ambienti aperti o chiusi (Colosseo, arene, siti archeologici, walking tours, city sightseeing, luoghi sacri, esposizioni, mostre temporanee, fiere ed installazioni, parchi tematici), il visitatore ha il vantaggio di poter decidere i tempi della sua visita, avanzando rapidamente nel percorso e tra le tracce audio pre memorizzate.
Il sistema GPS consente di determinare automaticamente la partenza delle tracce audio in prossimità dei POI point of interest, pre memorizzate dagli organizzatori. Attraverso gli speciali TAG di prossimità, le audioguide AVTEQ sono in grado di far avanzare autonomamente le tracce audio senza l’ausilio di personale, rendendo del tutto autonoma ed interattiva la visita. L’elevata autonomia delle audioguide AVTEQ garantisce un funzionamento continuativo di oltre 10 ore, la compattezza del lettore, leggerezza ed il facile sistema di aggancio tramite collarino in tessuto tecnico, garantiscono una facilità di fruizione del servizio che non ha pari.
Caricatori ed uploader multipli, rendono pratico ed agevole la distribuzione dei player ai visitatori e la successiva raccolta a fine visita. Le audioguide AVTEQ, sono dotate di segnalatori del livello di carica della batteria, della tastiera per la ricerca della traccia audio desiderata, di una doppia uscita per cuffia per una fruizione del servizio in coppia, della regolazione del volume dell’ascolto in cuffia. AVTEQ è da sempre attenta alla cura ed ai dettagli e per questo ha realizzato e propone in esclusiva dispositivi monouso certificati anallergici, in grado di rendere unica l’esperienza di comunicazione e fruizione dei contenuti prevenendo infezioni e più comunemente la più classica mancanza di igiene vera insidia negli ambienti pubblici.

Audio Guide Avteq

Innumerevoli sono i vantaggi nell’utilizzo di un sistema audioguide AVTEQ.
Ambito turistico:
Il turista straniero avrà la facoltà di scegliere la lingua con cui ascoltare l’esposizione ed i commenti della guida, nella propria lingua madre o cambiando canale in una lingua che preferisce.
Regolare la velocità di riproduzione, mettere in pausa e riprendere la riproduzione, avanzando la traccia audio.
Il visitatore non sarà più obbligato a ricercare le informazioni su guide cartacee o su internet, ne tantomento cercando didascalie o leggendo etichette sui monumenti; speciali TAG ad infrarosso o in radio frequenza, consentiranno l’attivazione delle tracce sia attraverso il puntamento su tessere pre memorizzate poste accanto ai monumenti, avvicinandosi a speciali trasmettitori RF ed IF.
Il visitatore potrà ascoltare e riascoltare una traccia senza perdere nemmeno una parola del racconto realizzato da voci professioniste nella lingua originale ed in tutte le lingue attivate.
Le persone disabili, ipovedenti e non vendenti avranno modo di ascoltare la narrazione immedesimandosi nella visita così come gli altri turisti. Contenuti speciali potranno essere destinati ad una visita per fasce di età: bambini, adolescenti, adulti ed anziani per trasformare in un’esperienza unica la visita ad un sito archeologico, così come ad un luogo di culto, ad una mostra o ad una particolare manifestazione.
La traccia audio consentirà di rendere unica la visita attraverso una voce nota o un sottofondo musicale che può accompagnare il racconto.

L’audiodescrizione è una forma di presentazione raccontato (telling story) dell’arte, dello spettacolo, delle manifestazioni culturali, degli eventi sportivi e della natura, finalizzata al godimento da parte di tutti coloro che ne usufruiscono.
L’audiodescrizione, pertanto, comprende il commento di film, spettacoli teatrali ed altre rappresentazioni, la cronaca di eventi sportivi (ad es. partite di calcio), nonché la descrizione di opere d’arte, paesaggi, visite guidate presso siti archeologici e di particolare rilevanza culturale.
L’adozione di un sistema di audioguide AVTEQ consente la riduzione dei costi di accompagnamento, di hostess ed interpretariato professionale. Nei momenti di maggior affluenza, snellisce le code, ottimizza la gestione del personale interno alle strutture consentendo un maggior controllo dei visitatori.
Alcuni modelli di audioguide museali AVTEQ, sono equipaggiate di sistema anti furto (antitheft) in grado di segnalare la mancata restituzione al termine del percorso preimpostato.
Nella gamma di audioguide museali vi sono modelli in grado di essere utilizzati in percorsi all’aperto con un controllo delle tracce audio attraverso il sistema GPS interno (geo posizionamento). Sono disponibili controller Pilota per le guide in grado di comandare la riproduzione di tutte le audioguide della comitiva raggruppate in gruppi, rendendo contestualizzata la traccia audio alle spiegazioni correlate alla visione.
Tutti i sistemi di audioguide museali AVTEQ sono equipaggiati con una doppia uscita cuffia per l’utilizzo di due persone contemporaneamente, ottimizzando la distribuzione degli apparecchi. L’autonomia delle audioguide AVTEQ è di oltre 16 ore, e potranno facilmente essere ricaricate attraverso valige o appositi alloggiamenti con circuiti di ricarica intelligenti in grado di effettuare la carica di mantenimento per la salvaguardia degli accumulatori interni alle apparecchiature.
Possibilità di estrapolare i dati da ciascuna audioguida AVTEQ a fini statistici e di marketing sulle tracce maggiormente riprodotte e raccogliere dal visitatore tracce con commenti registrati circa il gradimento della visita stessa.

AVTEQ è da sempre attenta alla cura ed ai dettagli e per questo ha realizzato e propone in esclusiva dispositivi auricolari monouso certificati anallergici, in grado di rendere unica l’esperienza di comunicazione e fruizione dei contenuti prevenendo infezioni e più comunemente la più classica mancanza di igiene, vera insidia nei luoghi pubblici.

Tour Museali

Le audio guide nascono per le visite museali, ma vengono adattate efficacemente a tutti i contesti di visite turistiche e culturali in generale.
La possibilità di scegliere la lingua desiderata, agevola l'utilizzo a tutti i visitatori stranieri.

City Tour

Durante i city-tour, sono molto apprezzate le audio guide AVTEQ, utilizzate dal turista per visitare la città nei posti di particolare attrattiva turistica e culturale.
Le audioguide AVTEQ offrono quindi un servizio di semplice ma efficace audio descrizione, lasciando l'utente libero di muoversi a piacere.

Bus Tour

Chi organizza gite in pulmann, troverà una soluzione ottimale dotando i visitatori di audioguide AVTEQ.
La qualità delle audio guide AVTEQ, assicura una fruizione chiara dei contenuti audio descrittivi, con la pratica tracollina sono leggere, compatte, molto pratiche e maneggevoli.